Nel 1988 il costruttore italiano Dallara, supportato dalla bresciana Scuderia Italia, esordì nel Campionato Mondiale di Formula Uno con il giovane pilota Alex Caffi.
Purtroppo per un problema tecnico la monoposto non fu realizzata in tempo per l’inizio del campionato in Brasile e per questo si ripiegò su un telaio Dallara di Formula 3000 modificato ed equipaggiato da un motore Ford Cosworth da 3000 cc di cilindrata.
Gli altri piloti utilizzavano i nuovi motori con una cilindrata di 3500 cc e quindi per Caffi, a causa della grande differenza di potenza, ovviamente fu impossibile qualificarsi.
Questa monoposto è proprio la protagonista di quella avventura, assolutamente impossibile anche solo da immaginare nella Formula Uno moderna.
Dal Gran Premio successivo naturalmente il team fu nelle condizioni di partecipare con la nuova monoposto dotata di un motore da 3500 cc e la stagione fu molto soddisfacente, sia per il pilota che per il team.
Motore: Ford Cosworth DFV
Cilindrata: 2993 cc