Nei primi anni ’80 il costruttore parmense Giampaolo Dallara, già presente nel panorama delle vetture sport, si affacciò al mondo della Formula 3, conquistando a sorpresa il campionato italiano con il pilota toscano Guido Pardini.
Nel 1982 il Team Alloni utilizzò i telai Dallara, con la sponsorizzazione della ELF lubrificanti e con la preparazione di motori affidata allo stesso Alloni.
I piloti erano Luigi Giannini e Felice Tedeschi, ed i risultati non mancarono, specialmente con Luigi Giannini.
Nel 1985 la Dallara abbandonò la costruzione dei telai in alluminio, iniziando la produzione di telai in carbonio. Le monoposto di F3 con questo tipo di telaio si dimostrarono subito molto più competitive rispetto a quelli in alluminio utilizzati fino ad allora e Dallara divenne in breve monopolista in tutto il mondo per questa tipologia di monoposto.
Attualmente Dallara è il più grande costruttore di auto da corsa al mondo.
La monoposto esposta, recentemente restaurata con la livrea del 1982, parteciperà a breve alle gare storiche di F3.
Motore: Toyota – Preparazione Alloni
Cilindrata: 2000 cc