Inizialmente la Formula Junior fu ideata e realizzata con motore anteriore e freni a tamburo, ma pochi anni dopo l’italiana Dagrada e l’inglese Cooper passarono all’utilizzo del motore posteriore, rendendo le monoposto fin da subito molto più competitive.
La sublimazione di questa nuova tendenza si ebbe grazie al genio di Colin Chapman, fondatore della Lotus. Egli presentò una Formula Junior con motore posteriore, cambio Hewland specifico per l’utilizzo nelle corse, il pilota collocato in posizione semi sdraiata e, nella seconda versione, freni a disco.
Questa monoposto ebbe un enorme successo, portata in pista da piloti del calibro di Jim Clark, John Surtees, Denis Hulme e, naturalmente, Jo Siffert.
Nonostante i limitati mezzi economici, “Seppi” Siffert vinse nel 1962 moltissime gare in tutta Europa, dominando il World Junior Trophy 1962, con l’esemplare esposto.
Attualmente questa monoposto partecipa in tutta Europa a numerose gare riservate alle Formula Junior storiche.
Motore: Ford Cosworth Mk.IV
Cilindrata: 1098 cc