Il modello TS8 della Surtees era la versione che John Surtees, pilota campione del mondo F1 con la Ferrari nel 1964 e costruttore con il proprio marchio di vetture di F1 e F5000, realizzò per i campionati europei e americani di F5000 del 1971. Su questa vettura montò lo stesso telaio monoscocca della Surtees TS7 F1 e un motore Chevrolet SB 5000 cc al posto del Ford DFV 3000 cc che equipaggiava la F1. La TS8 era quindi, a parte il motore, sostanzialmente identica alla F1 e si rivelò molto competitiva nelle mani di piloti come Sam Posey e Mike Hailwood riportando diverse vittorie sia in USA che in Europa, tra cui la Gara di Monza del 20 giugno 1971.
La vettura qui presente, con telaio #006, fu quella utilizzata da Sam Posey al “Questor Grand Prix” a Ontario, California, il 28 marzo 1971, gara fuori campionato mista Formula 1 e Formula 5000. Vi presero parte diversi piloti di Formula 1 con le vetture impegnate nel Campionato Mondiale, oltre a diverse Formula 5000.
Tra le 30 vetture qualificate, Sam Posey con la Surtees TS8 si qualificò al 15° posto, terzo tempo più veloce tra le Formula 5000 davanti a molte auto di F1, tra cui la March di Peterson. In gara Posey concluse al 21° posto dopo essersi ritirato nella prima manche per problemi al motore. La vittoria finale andò a Mario Andretti sulla Ferrari 312B.
Nel corso del 1971 la vettura restò negli USA presso il team Champ Carr e venne utilizzata nel 1972 come vettura di scorta di Sam Posey, e negli anni successivi continuò a correre negli USA sino al 1976 nelle mani dei piloti Rocky Moran, Len Guneau e Dick Ferguson prendendo parte a 9 gare di Campionato SCCA F5000.
La vettura viene ora guidata da Carlo Del Conte.
Motore: Chevrolet SB
Cilindrata: 4950 cc
Potenza: 530 CV
Peso: 600 kg